Chi Siamo

Agricoltori da generazioni, siamo su queste terre da quando il bisnonno Luigi, di origini toscane, nel 1902 oltrepassò il crinale ed acquistò questi poderi.

Oggi, grazie al lavoro dei nonni e dei nostri genitori che si sono via via succeduti nelle attività di allevamento e coltivazione, nonche’ di custodia del territorio, e’ stato ristrutturato ed adibito ad agriturismo un antico fabbricato ,e dall’aprile del 2000, ospitiamo tutti coloro che desiderano conoscere queste vallate e montagne, le nostre genti, il nostro lavoro e le nostre tradizioni.
L’intero complesso aziendale si estende sull’Appennino Tosco-Emiliano nella Valle del fiume Idice. L’azienda agricola, convertita interamente a produzione biologica dal 1993 ( certificata da Suolo Salute ), è di circa 155 ettari di cui 85 di bosco ceduo di querce ed i restanti 70 ettari sono coltivati a orzo, grano, favino ed erba medica.
A 400 metri dall’azienda agricola e sulla riva dal fiume Idice, ristrutturando un vecchio casale, abbiamo ricavato l’agriturismo La Cartiera dei Benandanti. Il nome è dovuto alla sua antica origine ed utilizzazione, poiché l’edificio fu costruito alla fine del 1500 ed era utilizzato come cartiera, ove si trasformavano paglia e stracci in carta utilizzando l’acqua e la forza del fiume. I Benandanti facevano parte dei culti agrari dell’epoca. Erano degli stregoni buoni, che girovagavano per le campagne, propiziando raccolti e combattendo ogni sorta di maleficio e stregoneria. Riadattata a casa colonica nel 1700, è ora agriturismo in cui offriamo alloggio e ristoro.

foto3_blallopicc